Charlie Chaplin
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
«Mi dispiace, ma io non voglio fare l'imperatore, non è il mio
mestiere, non voglio governare nè conquistare nessuno, vorrei
aiutare tutti se è possibbile, ebrei ariani, uomini neri e
bianchi, tutti noi esseri umani dovremo aiutarci sempre, dovremo
godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e
disprezzarci tra di noi, in questo mondo 'è posto per tutti, la
natura è ricca, è sufficente per tutti noi, la vita può essere
felice è magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato, l'avidità ha
avvelenato i nostri cuori, ha trascinato il mondo nell'odio»
|
|
(Discorso di chaplin, ne "Il
grande dittatore")
|
Sir Charles Spencer Chaplin (Londra, Inghilterra, 16 aprile 1889 - Corsier-Sur-Vevey, Vevey, Svizzera, 25 dicembre 1977), con il nome di Charlie Chaplin, fu attore, regista, sceneggiatore, compositore, produttore cinematografico, probabilmente l'attore più famoso dagli albori del cinema hollywoodiano e, in generale, uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo.
Il suo genio creativo, particolarmente fertile nell'era del film muto e nel genere comico, ma non solo, ha contribuito alla realizzazione di una personale irripetibile carriera cinematografica e alla maturazione del cinema da puro prodotto industriale a completa forma d’espressione artistica e mezzo di comunicazione sociale. Fu il primo a perseguire lo sviluppo del cinema indipendente, assumendo il controllo di tutte le varie fasi produttive.
Il personaggio, che avrebbe fatto di lui una icona mondiale, fu già dall'epoca dei suoi esordi il mingherlino, ed anche un po' cattivello, Chas (diventato poi Charlie e trasformato in Charlot in Francia e in Italia), scanzonato vagabondo, sfrontato ma dai modi raffinati e con la dignità di un signore: baffetti a spazzola, giacca stretta e un po' consunta, pantaloni e scarpe più grandi del normale, bombetta in testa e bastone di bambù. Chaplin si sposò quattro volte ed ebbe undici figli. Tra questi, il primo nato deforme e sopravvissuto solo tre giorni, ed altri attivi nel cinema (Sidney, Geraldine) e nel teatro (Victoria).
Indice[nascondi] |
Biografia
Le origini e gli inizi
Charles Chaplin nacque al n. 287 di Kennington Road, nel sobborgo londinese di Walworth, da Charles Chaplin Senior e Hannah Harriette Hill; il padre era un guitto di music hall con un debole per l'alcool, la madre una mediocre cantante. I suoi genitori si separarono l'anno dopo la nascita di Charles. Il padre cercò di tenere con sé e con la sua convivente sia il piccolo Charles che suo fratello Sidney, di quattro anni maggiore.
Il tentativo fallì e i due bambini andarono a vivere con la madre che riceveva dieci scellini la settimana per il mantenimento di entrambi. Per le precarie condizioni finanziarie della famiglia, Charles e il fratello maggiore Sidney trascorsero due anni fra collegi e istituti per orfani a Lambeth. Il padre morì quando Charlie aveva dodici anni e la madre, affetta da turbe mentali, venne ricoverata in un istituto presso Croydon dove morì nel 1928.
Queste vicende non impedirono al piccolo Chaplin di apprendere proprio dalla madre l'arte del canto e della recitazione. I primi passi sul palcoscenico li mosse proprio assieme a lei già all'età di cinque anni. Nel 1896 durante la recita in un music hall Hannah viene sonoramente fischiata e fu costretta ad abbandonare il palcoscenico. Per sostituirla venne mandato in scena il piccolo Charlie che ottenne un discreto successo cantando una canzone all'epoca molto popolare. L'anno dopo, grazie al padre, entrò a far parte di un corpo di ballo di otto bambini con gli zoccoli: gli Eight Lancashire Lads.
Nel 1900, quando aveva undici anni, il fratello riuscì a fargli ottenere un ruolo comico, quello di un gatto, nella pantomima Cinderella rappresentata all'ippodromo di Londra e nella quale recitò anche il noto clown Marceline. Nello stesso anno Sidney si imbarca come trombettiere e sulle spalle del piccolo Charlie ricadde il peso della madre. Nonostante la buona volontà, la vita era estremamente dura e la madre venne ricoverata in ospedale con una diagnosi di depressione dovuta a denutrizione.
Nel 1903 Charles ebbe una piccola parte in Jim, the Romance of a Cockayne grazie alla quale ottenne una prima recensione favorevole sulla carta stampata; di lì a poco il primo ruolo fisso in teatro: quello dello strillone Billy in Sherlock Holmes, portato a lungo in tournée. Intanto il fratello tornò a Londra e cominciò a lavorare in teatro. Grazie alla migliorata situazione finanziaria, i due riuscirono a far uscire Hannah dall'ospedale anche se, poco tempo dopo, una ricaduta ne determinò l'internamento definitivo.
Nel 1904 il quindicenne Charles fu tra i protagonisti della fortunata rappresentazione del Peter Pan di James Matthew Barrie.
Il "Circus" di Casey
Fra il 1906 e il 1907 Chaplin lavorò ne Il Circus di Casey, misto di varietà e numeri circensi. Ciò gli consentì di familiarizzare con il mondo del Circo e di entrare nella troupe di Fred Karno, anche grazie al fratello Sidney che già vi lavorava. La paga era di 3 sterline a settimana ed il debutto avvenne nel 1906 con L'incontro di calcio in cui Charles interpretava la parte del cattivo che tentava di far ubriacare il portiere avversario.
Ben presto il giovane Chaplin divenne, insieme a Stanley Jefferson (meglio conosciuto come Stan Laurel) uno degli attori più apprezzati della compagnia. Nel 1909 iniziarono le tounée all'estero: dapprima a Parigi e, due anni dopo, negli Stati Uniti. Quest'ultima esperienza non fu particolarmente felice per la compagnia che comunque ritornò oltreoceano anche l'anno successivo. In questa occasione fu notato dal produttore Mack Sennett che nel novembre 1913 lo mise sotto contratto per la casa cinematografica Keystone.
Così ebbe inizio la carriera di Charlot: nel giro di pochi anni recitò in corto e mediometraggi seriali per diverse case tra cui, oltre la Keystone (con cui esordì nel cinema nel 1914 con il film Making a Living), la Essanay (1915), la Mutual Film (1916-1917), la First National (1917-1923). Fu proprio la First National a corrispondergli - grazie anche all'interessamento del fratello Sydney, suo procuratore - un ingaggio pari a un milione di dollari, cachet mai guadagnato prima da un attore.
Nel 1919 Charlie Chaplin creò con alcuni colleghi (fra cui Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Wark Griffith) la United Artists Corporation. Da allora in poi curerà ogni fase della produzione di un film, attorniato da un gruppo di fedelissimi quanto preziosi e competenti gregari.
Il Monello con Coogan
La consacrazione come star affermata avvenne nel 1921 quando interpretò, assieme ad un altro piccolo-grande attore, Jackie Coogan, Il monello.
Benché fosse in uso dal 1927, il sonoro non attrasse Chaplin per tutta la durata degli anni Trenta; è questo un particolare curioso per un artista che avrebbe enfatizzato poi con la musica e certi movimenti coreografici i suoi migliori lavori (basti ricordare il leit motiv di Luci della ribalta o la canzone Smile portata al successo da Nat King Cole ma anche da altri artisti).
Il suo primo lungometraggio sonoro fu Il grande dittatore del (1940), filmato e distribuito negli Stati Uniti poco prima dell'entrata in guerra. Nel film, Chaplin interpreta due personaggi: Adenoid Hynkel, il dittatore di Tomania, esplicitamente ispirato ad Adolf Hitler, e un barbiere ebreo perseguitato dai nazisti. Si dice che Hitler, appassionato cinefilo, abbia visto - apprezzandolo - il film almeno due volte. Dopo la guerra, a Olocausto compiuto, Chaplin dichiarò che non avrebbe realizzato quel film se solo avesse potuto prevedere gli eventi futuri e il corso della storia.
Problemi con il "maccartismo"
Le sue simpatie politiche erano rivolte a sinistra. Di certo molti suoi film trattano il mondo cupo dei lavoratori, dei poveri e degli emarginati (Tempi moderni, del 1936, ne può essere un esempio). Benché avesse avuto i suoi maggiori successi negli Stati Uniti, Chaplin rifiutò sempre la cittadinanza di quel Paese, mantenendo con orgoglio quella britannica. All'epoca del Maccartismo, fu accusato di "attività antiamericana" e di simpatie per il comunismo; l'FBI di J. Edgar Hoover - suo nemico giurato - aprì su di lui numerosi dossier per precludergli la possibilità di acquisire la residenza.
Nel 1952, Chaplin lasciò gli Stati Uniti per un viaggio in Inghilterra e, avuta notizia che il suo rientro in USA sarebbe stato ostacolato, decise di stabilirsi in Europa fissando la sua residenza in Svizzera. Negli Stati Uniti ritornerà solo nel 1972 per ritirare il suo secondo premio Oscar, questa volta alla carriera, assegnatogli per "aver fatto delle immagini in movimento una forma d'arte del Ventesimo secolo".
Chaplin e l'Academy
Il primo Oscar, Chaplin lo ricevette il 16 maggio del 1929. Quell'anno era in gara come miglior attore per l'interpretazione nel film il Il circo, ma l'Academy Award scelse di conferirgli un prestigioso e speciale Oscar alla carriera "per la versatilità e il genio nello scrivere, recitare, dirigere e produrre". L'altra pellicola in concorso per un premio speciale era un altro titolo meritevole, Il cantante di jazz, con Al Jolson, del 1927, che fu il primo film sonoro mai realizzato). Per questo film un Oscar andò comunque alla casa produttrice Warner Bros.
Chaplin ebbe diverse candidature all'Oscar, senza però vincerlo: come miglior film, miglior attore e migliore sceneggiatura originale per Il grande dittatore (1940); e ancora per la miglior sceneggiatura originale per Monsieur Verdoux (1947). Nel 1973, vinse un Oscar per la miglior musica con il film - del 1952 - Luci della ribalta (a causa delle difficoltà avute con il Maccartismo, il film era inedito negli Stati Uniti). Fu il primo caso di un premio Oscar retroattivo. I suoi ultimi successi furono Un re a New York (1957) e La contessa di Hong Kong (1966), con protagonisti Sophia Loren e Marlon Brando.
Charlot e l'amore
I successi professionali di Chaplin si sono incrociati spesso con le vicissitudini, meno liete, della sua vita privata. Nel 1915 scritturò la giovane e sconosciuta Edna Purviance facendone la primadonna per 35 film a seguire e compagna di vita in privato; anche quando l'amore svanì rimase tra i due un sincero rapporto di amicizia durato fino alla scomparsa di lei. Nel 1918, quando aveva 29 anni, sposò la sedicenne Mildred Harris, da cui divorziò due anni più tardi e da cui ebbe un figlio, nato deforme e sopravvissuto solo tre giorni.
Nel 1924 si innamorò della sedicenne Lita Grey durante le riprese del film La febbre dell'oro. Dal loro matrimonio - finito nel 1927 - nacquero due figli. La pratica di divorzio gli costò 825 mila dollari (cosa che spiegherebbe il suo precoce incanutimento, assieme al fatto che la pubblicazione degli atti processuali, ricchi di particolari intimi, portò ad una campagna denigratoria nei suoi confronti).
Nel 1936 Chaplin sposò segretamente l'attrice Paulette Goddard. Anche questo matrimonio naufragò dopo pochi anni di relativa serenità in un divorzio, pronunciato nel 1942. Di lì a poco Chaplin conobbe Oona O'Neill, figlia del drammaturgo Eugene O'Neill, che sposò nel 1943. Dal loro matrimonio, che si sarebbe rivelato questa volta lungo e felice, sono nati otto figli.
Cavaliere di Sua Maestà
Il 4 marzo 1975, dopo molti anni di esilio volontario dal Paese nativo, Chaplin fu nominato Cavaliere di Sua Maestà dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra. Tale onorificenza era stata proposta già nel 1956 ma - in piena guerra fredda - non era stata concessa a causa del veto imposto dall'Ufficio straniero britannico sempre a causa delle simpatie politiche di Chaplin e soprattutto per non inimicarsi gli alleati d'oltreoceano.
Chaplin morì a Corsier-Sur-Vevey, (Vevey), in Svizzera, il giorno di Natale del 1977 e lì fu sepolto. Due mesi dopo la sua morte, il 3 marzo 1978, il suo corpo fu trafugato per un tentativo di estorsione ai danni dei suoi familiari. Il complotto tuttavia non riuscì e i malviventi furono catturati ed il corpo successivamente recuperato nei pressi del lago di Ginevra.
Un film che narra la sua biografia - Charlot - è stato girato nel 1992 dal regista Richard Attenborough, interpretato da Robert Downey Jr., nel ruolo di Chaplin, Dan Aykroyd, Geraldine Chaplin (figlia di Charlie), Anthony Hopkins, Milla Jovovich, Moira Kelly, Kevin Kline, Diane Lane, Penelope Ann Miller, Paul Rhys, Marisa Tomei, Nancy Travis e James Woods.
Filmografia
Molta della filmografia di Chaplin è conosciuta - sia in originale che in italiano - con più titoli; quelli che seguono sono solo i più diffusi.
Attore
- Per guadagnarsi la vita - Charlot giornalista (Making a Living - A Busted Johnny - Troubles - Doing His Best), regia di Henry Lehrman (1914)
- Charlot si distingue (Kid Auto Races at Venice), regia di Henry Lehrman (1914)
- La strana avventura di Mabel (Mabel's Strange Predicament - Hotel Mix-Up), regia di Henry Lehrman e Mack Sennett (1914)
- Charlot e il parapioggia - Charlot e l'ombrello (Between Showers - The Flirts - Charlie and the Umbrella - In Wrong), regia di Henry Lehrman (1914)
- Charlot fa del cinema (A Film Johnnie - Movie Nut - Million Dollar Job), regia di George Nichols (1914)
- Charlot ballerino - I passi del tango (Tango Tangles - Charlie's Recreation - Music Hall), regia di Mack Sennett (1914)
- Traditore di un Charlot! - Il suo passatempo preferito (His Favorite Pastime - The Bonehead), regia di George Nichols (1914)
- Charlot aristocratico - Amore crudele (Cruel, Cruel Love - Lord Helpus), regia di George Nichols e Mack Sennett (1914)
- Charlot pensionante - Il cliente prediletto (The Star Boarder - The Hash-House Hero - Landlady's Pet), regia di George Nichols (1914)
- Mabel al volante - Mabel sulle ruote (Mabel at the Wheel - His Daredevil Queen - Hot Finish), regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)
- Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends) (1914)
- Charlot garzone di caffè - Nel caffè (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society) (1914)
- Sotto la pioggia (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
- Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
- Charlot e il martello (The Fatal Mallet - Pile Driver) (1914)
- Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914)
- Il K.O. - Charlot e Fatty boxeurs (The Knockout - Counted Out - The Pugilist) (1914)
- Mabel ha una giornata complicata - Charlot e le salsicce (Mabel's Busy Day - Love and Lunch - Hot Dogs) (1914)
- Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
- Gas esilarante - Charlot falso dentista (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
- Dietro le quinte - Il trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
- Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
- Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
- Charlot attore - L'attore travestito (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
- Charlot infermiere (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
- I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè - Il giocatore (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
- Il nuovo portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
- Charlot rivale in amore (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
- Charlot panettiere (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
- Signori nervosi Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
- Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
- Charlot gagà - Il luogo del convegno (His Trysting Place - Family House) (1914)
- Il romanzo di Tillie (Tillie's Punctured Romance) (1914)
- Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
- Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
- Mixed Up (1915)
- Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
- Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
- Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
- Charlot nel parco (In the Park) (1915)
- Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
- Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
- Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
- Charlot apprendista (Work - The Paperhanger) (1915)
- His Generation (1915)
- La signorina Charlot - Charlot signorina (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
- Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
- Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
- Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
- Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
- Charlot ladro (Police) (1916)
- Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
- Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
- Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
- Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
- Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
- Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
- The Essanay-Chaplin Revue of 1916 (1916)
- Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
- Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
- La strada della paura (Easy Street) (1917)
- La cura miracolosa (The Cure) (1917)
- L'emigrante (The Immigrant) (1917)
- L'evaso (The Adventurer) (1917)
- Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
- The Bond (1918)
- Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
- Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
- Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
- Il Monello (The Kid) (1921)
- The Nut (1921)
- Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
- Giorno di paga (Pay Day) (1922)
- Hollywood (1923)
- Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
- La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
- Souls For Sale (1923)
- La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
- Il circo (The Circus) (1928)
- Maschere di celluloide (Show People) (1928)
- Luci della città (City Lights) (1931)
- Tempi moderni (Modern Times) (1936)
- Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
- Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
- Luci della ribalta (Limelight) (1952)
- Un re a New York (A King in New York) (1957)
- La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)
Regista
- Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends (1914)
- Charlot garzone di caffè - Nel caffè (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society) (1914) - (*)
- Sotto la pioggia (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
- Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
- Charlot e il martello (The Fatal Mallet - Pile Driver) (1914)
- Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914)
- Mabel ha una giornata complicata - Charlot e le salsicce (Mabel's Busy Day - Love and Lunch - Hot Dogs) (1914) - (*)
- Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
- Gas esilarante (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
- Dietro le quinte - Il trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
- Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
- Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
- Charlot attore - L'attore travestito (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
- Charlot infermiere (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
- I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè - Il giocatore (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
- Il nuovo portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
- Charlot rivale in amore (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
- Charlot panettiere (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
- Signori nervosi Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
- Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
- Charlot gagà - Il luogo del convegno (His Trysting Place - Family House) (1914)
- Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
- Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
- Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
- Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
- Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
- Charlot nel parco (In the Park) (1915)
- Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
- Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
- Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
- Charlot apprendista (Work - The Paperhanger (1915)
- La signorina Charlot - Charlot signorina (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
- Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
- Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
- Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
- Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
- Charlot ladro (Police) (1916)
- Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
- Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
- Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
- Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
- Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
- Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
- Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
- Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
- La strada della paura (Easy Street) (1917)
- La cura miracolosa (The Cure) (1917)
- L'emigrante (The Immigrant) (1917)
- L'evaso (The Adventurer) (1917)
- Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
- The Bond (1918)
- Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
- Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
- Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
- Il Monello (The Kid) (1921)
- Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
- Giorno di paga (Pay Day) (1922)
- Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
- La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
- La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
- Il circo (The Circus) (1928)
- Luci della città (City Lights) (1931)
- Tempi moderni (Modern Times) (1936)
- Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
- Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
- Luci della ribalta (Limelight) (1952)
- Un re a New York (A King in New York) (1957)
- La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)
(*) - Ufficialmente attribuito a Mabel Normand, Chaplin non ha mai riconosciuto apertamente l'opera.
Sceneggiatore
- Charlot panettiere (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
- Charlot gagà - Il luogo del convegno (His Trysting Place - Family House) (1914)
- Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
- Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
- Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
- Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
- Charlot nel parco (In the Park) (1915)
- Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
- Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
- Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
- Charlot apprendista (Work - The Paperhanger (1915)
- La signorina Charlot - Charlot signorina (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
- Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
- Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
- Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
- Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
- Charlot ladro (Police) (1916)
- Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
- Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
- Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
- Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
- Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
- Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
- Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
- Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
- La strada della paura (Easy Street) (1917)
- La cura miracolosa (The Cure) (1917)
- L'emigrante (The Immigrant) (1917)
- L'evaso (The Adventurer) (1917)
- Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
- The Bond (1918)
- Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
- Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
- Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
- Il Monello (The Kid) (1921)
- Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
- Giorno di paga (Pay Day) (1922)
- Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
- La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
- La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
- Il circo (The Circus) (1928)
- Luci della città (City Lights) (1931)
- Tempi moderni (Modern Times) (1936)
- Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
- Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
- Luci della ribalta (Limelight) (1952)
- La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)
- Charlot (Chaplin) (1992) - dal libro "My Autobiography"
Produttore
- Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
- Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
- Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
- Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
- Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
- Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
- Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
- Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
- La strada della paura (Easy Street) (1917)
- La cura miracolosa (The Cure) (1917)
- L'emigrante (The Immigrant) (1917)
- L'evaso (The Adventurer) (1917)
- Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
- The Bond (1918)
- Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
- Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
- Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
- Il Monello (The Kid) (1921)
- Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
- Giorno di paga (Pay Day) (1922)
- Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
- La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
- La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
- A Woman by the Sea (1926)
- Il circo (The Circus) (1928)
- Tempi moderni (Modern Times) (1936)
- Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
- Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
- Luci della ribalta (Limelight) (1952)
- Un re a New York (A King in New York) (1957)
Compositore
- Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
- Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
- Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
- Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (Day's Pleasure) (1919)
- Il Monello (The Kid) (1921)
- Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
- Giorno di paga (Pay Day) (1922)
- La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
- La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
- Il circo (The Circus) (1928)
- Luci della città (City Lights) (1931)
- Tempi moderni (Modern Times) (1936)
- Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
- Luci della ribalta (Limelight) (1952)
- The Chaplin Revue (1957)
- Un re a New York (A King in New York) (1957)
- Smile (1975)
- The Gentleman Tramp (1975)
- Chapliniana (1987) - Film TV
Voci correlate
Bibliografia
- Charlie Chaplin, My Trip Abroad, New York 1922
- Eisenstein, Bleiman, Kosinzev, Iutkevič, La figura e l'arte di Charlie Chaplin, Torino 1949
- Georges Sadoul, Vita di Charlot, Torino 1952
- Glauco Viazzi, Chaplin e la critica, Bari 1955
- Charlie Chaplin, La mia autobiografia , Milano 1964
- Giorgio Cremonini, Charles Chaplin, Firenze 1977
- Frederick Sands, Charlie e Oona Chaplin, Varese 1980
- Guido Oldrini, Il realismo di Chaplin, Bari 1981
- Carlo Tagliabue, Charlie Chaplin, un cinema per l'uomo, Roma 1981
- David Robinson, Chaplin, la vita e l'arte, Venezia 1987
- Jerry Epstein, Charlie Chaplin, ritratto inedito di un poeta vagabondo, Roma, 1992
- David Robinson, Chaplin, un uomo chiamato Charlot, Trieste 1995
- Camillo Moscati, Charlie Chaplin, il grande dittatore, Genova 2001
- Christian Delage-Cecilia Cenciarelli, Modern Times, Bologna 2004
- Sergej M. Ejzenstejn, Charlie Chaplin, Milano 2005
- Kevin Brownlow, Alla ricerca di Charlie Chaplin, Bologna 2005
Collegamenti esterni