New Page 1

   TORNA ALLA HOME DI ENGLISH GRATIS    Tel. 02-78622122  •  info@englishgratis.com  •  INFORMATIVA PRIVACY

 27 settembre 2007

    IMPARARE L'INGLESE SENZA SPENDERE? CHE BUONA IDEA!

Home ReadSpeaker Formula 4 Rivista English4Life I buoni acquisti Daisy Stories
Arranger Stories
Il Blog di Daisy Grammatica Studia l'inglese con noi
Risorse sfiziose Testi paralleli (Wikipedia) Testi paralleli (altri) The West Family
Classici in inglese
Wikibooks
Corso di base + schede lessicali Metodo Casiraghi-Jones Come studiare
Tips Risposte Articoli in italiano Enciclopedia


LA RISORSA GRATUITA DI OGGI:
GOOGLE MAPS - CREATE PERSONALISED  MAPS


Cari amici, dopo una breve pausa dovuto a un nostro viaggio in Germania (stiamo pensando di preparare anche un Deutsch4Life, per intenderci!) vi proponiamo la la risorsa gratuita di oggi. Molti di voi conosceranno già Google Maps (http://maps.google.it) e Google Earth (http://earth.google.it/), due delle più straordinarie "invenzioni" di internet, che danno la possibilità non solo di vedere da vicino ogni luogo della terra (e del cielo!) ma costituiscono anche un inestimabile aiuto nella preparazione e organizzazione di viaggi all'estero. Il video di oggi illustra un'altra fantastica possibilità di Google Maps, quella di crearsi delle mappe personalizzate e di condividerle con chiunque. Assolutamente da provare!


Tra le parole ed espressioni da ricordare nella risorsa di oggi:

  • personalised map= mappa personalizzata (per una volta l'inglese e l'italiano sono quasi uguali!)
  • tab= la linguetta di una scheda a video su cui bisogna cliccare per accedere al contenuto corrispondente
  • sign in to your Google account= 'sign in' significa inserire il proprio nome utente e password nelle apposite caselle allo scopo di entrare nell'area protetta di un sito, cosa che noi ormai indichiamo con l'espressione "loggare" (derivata dall'inglese 'to log on') oppure, con l'italianissimo "accedere". Sign on invece significa 'aderire ad un'offerta contrattuale' o 'abbonarsi' ai servizi di un sito.
  • complete with= in italiano diciamo 'completo di', in inglese si preferisce la preposizione with, "completo con". Stiamoci attenti!
  • anyone searching Google Maps= 'chiunque stia consultando le mappe di Google'. Notare la sostituzione di 'consultando' al letterale 'cercando' che, in italiano, avrebbe un significato del tutto diverso. Chi si immaginava che 'search' potesse significare anche 'consultare', anche perché di solito per rendere il concetto di 'consultare' si tende a usare solo 'to look up' o 'to browse'.
  • placemark= è quella specie di goccia colorata con coda a punta che nelle mappe di Google indica un punto di riferimento geografico qualsiasi (via, monumento e anche negozio, locale o azienda). Si chiama, tecnicamente, segnaposto!
  • to embed a video= incorporare un video tramite 'embedding' (ossia inserendo nel punto voluto un pezzetto di codice HTML che richiamerà il video voluto, un po' come facciamo noi nelle nostre risorse gratuite dove richiamiamo il video di YouTube tramite alcune righe di codice "embedded" nella nostra pagina internet).

Ricordiamo infine che la risorsa, oltre al video originale, ha la traduzione affiancata, per consentirvi di seguire il video come se avesse i sottotitoli e, inoltre, presenta le tipiche caratteristiche del metodo Casiraghi-Jones ossia la doppia traduzione italiana e la pronuncia guidata. A complemento, è possibile ascoltare l'audio automatico di ReadSpeaker sia in inglese britannico che in inglese americano.


Cari amici, è tutto per oggi. Un cordialissimo saluto dai vostri

Roberto Casiraghi e Crystal Jones
www.englishgratis.com
tel. uff. 02-36.55.30.40
fax 02-35.35.258
email: robertocasiraghi@iol.it

 


Per disiscriverti da questa newsletter rispondi all'email
che hai ricevuto scrivendo nell'oggetto: rimuovi