New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

IL NOSTRO SHOP

RISORSE GRATIS COME ABBONARSI

English4Life ONLINE

 
IL METODO

Homepage Abbonati ora! Tutti i canali Lista risorse Contattaci LOG IN
Enciclopedia 
SHERLOCK HOLMES

TESTO ORIGINALE TRATTO DA: http://it.wikipedia.org/wiki/Sherlock_Holmes
COPYRIGHT:
Il presente articolo è autorizzato ai sensi della GNU Free Documentation License, il che significa che lo si può copiare e/o modificare a patto che l'intera opera e le sue modifiche rimangano nei termini della licenza GNU originaria. Vedi http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html per ulteriori dettagli. Ogni lesione di copyright eccedente le specifiche GNU verràda noi perseguita in sede sia civile che penale.
Nel canale tematico Enciclopedia riportiamo voci di carattere enciclopedico riguardanti la lingua e la cultura inglese e americana per consentire ai nostri lettori di approfondire tematiche utili o, più semplicemente, per dar loro modo di conoscere meglio fatti e personaggi notevoli della storia inglese e americana.
Il giallo deduttivo, il cui primo iniziatore è stato Edgar Allan Poe e il suo Dupin, ha, sulla fine del XIX secolo, ottenuto il suo massimo esponente e interprete: Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle.

Il personaggio

Comparso in quattro romanzi e cinque raccolte di racconti, non è solo un punto di riferimento per la letteratura gialla, ma soprattutto per la letteratura in generale. Storie appassionanti e costruite molto bene, nelle quali Conan Doyle riversa anche la sua passione per la letteratura del terrore e del mistero (come si può vedere in molti racconti ma soprattutto ne Il mastino dei Baskerville e ne La valle della paura), scritte con competenza e precisione del dettaglio, come richiede la materia particolare trattata dai romanzi di Holmes.

Il personaggio ci viene presentato dal fido Dottor Watson, una sorta di alter ego dello stesso Conan Doyle (anch'egli laureato in medicina), narratore di quasi tutte le avventure del detective (a parte due racconti nella raccolta Il taccuino di Sherlock Holmes), che ne traccia una precisa descrizione:

(...) il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un'aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell'uomo d'azione. Le mani, invariabilmente macchiate d'inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, possedevano un tocco straordinariamente delicato, come ebbi spesso occasione di notare quando lo osservavo maneggiare i fragili strumenti della sua filosofia.

(da La scienza della deduzione, secondo capitolo de Uno studio in rosso)

È quindi una persona molto attiva già nella descrizione. Le sue caratteristiche fisiche già ne tracciano un quadro ben preciso che verrà ben delineato nel corso di questo primo romanzo, Uno studio in rosso, nel quale Holmes darà sfoggio delle sue abilità deduttive, descrivendo minuziosamente la sua attività di consulente investigativo, ovvero di ultima speranza per coloro che sono bloccati in casi apparentemente insolvibili.

Le caratteristiche salienti di Holmes sono però ben riassunte, ancora una volta, dal suo puntuale coinquilino e amico:

1.      Conoscenza della letteratura - Zero.

2.      Conoscenza della filosofia - Zero.

3.      Conoscenza dell'astronomia - Zero. (a tal proposito c'è da dire che, la conoscenza del sistema copernicano era per lui un'inutile, ingombrante nozione, non utilizzabile nella sua professione)

4.      Conoscenza della politica - Scarsa.

5.      Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.

6.      Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.

7.      Conoscenza della chimica - Profonda.

8.      Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.

9.      Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.

10.  Buon violinista.

11.  Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.

12.  Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.

Una tipica frase, o per meglio dire motto, per Holmes è poi:

"Escluso l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile è pur sempre la verità".

(Holmes parlando con Watson in La scienza della deduzione, primo capitolo de Il segno dei quattro)

In pratica anche se ciò che rimane in una indagine svolta per esclusione può sembrare assurdo, se è l'unica spiegazione logica deve per forza di cose essere quella corretta e solo accurati controlli potranno verificare quanto dedotto.

È infatti con Holmes che le tecniche di deduzione assurgono al livello di scienza, anche perché l'investigatore, che vive con l'amico in quel di Baker Street al numero 221B, è ricalcato sulla figura di Joseph Bell, un brillante medico che Doyle conobbe veramente e per il quale, come si può intuire leggendo i resoconti di Watson, provava grande ammirazione a causa delle sue eccezionali capacità deduttive. Doyle conobbe il dottor Bell durante gli studi universitari e ne fu anche assistente per circa un anno, prima di laurearsi. Bell aiutò effettivamente la polizia in alcuni casi (tra i quali quello di Jack lo squartatore) e diede il suo contributo alla nascita della medicina legale.

Altre caratteristiche salienti di Holmes erano la grande conoscenza del tessuto criminale londinese, al cui interno aveva numerosi informatori (in genere ragazzini), e le sue grandi doti trasformiste, che lo aiutarono nella raccolta di molte prove per la risoluzione dei suoi complicati (per gli altri) casi.

Tendeva, poi, a mantenersi lontano affettivamente dalle donne, e questo per mantenere la mente sempre lucida e sgombra da pensieri inutili e svianti (l'amore è un'emozione, e tutto ciò che è emozione contrasta con la fredda logica che io pongo al di sopra di tutto. da Il segno dei Quattro).

Nutriva, poi, una certa diffidenza sulle tecniche investigative di Scotland Yard, divertendosi alle spalle di Lestrade pur aiutandolo soprattutto per soddisfazione personale.

Aveva poi un difetto che, con il prosieguo della serie venne via via cancellato da Doyle: ogni volta che era in uno stato di inattività, per combatterne la depressione e mantenere la sua mente in movimento, faceva uso di cocaina o morfina. Successivamente tale dipendenza venne sostituita dalla pipa (anche in questo con un certo disappunto da parte di Watson, perché arrivava, soprattutto per le indagini più complesse, ad affumicare completamente il soggiorno del loro appartamento).

Il personaggio, comunque, segnò profondamente la carriera di scrittore di Doyle, tanto che dopo la morte di Holmes ne L'ultima avventura, fu costretto prima a realizzare un romanzo, Il mastino dei Baskerville, ambientato prima della sua morte, avvenuta nel 1891, quindi, grazie al fatto che il corpo del geniale investigatore non venne mai ritrovato, lo fece ritornare vivo e vegeto in attività ne L'avventura della casa vuota, ambientata nel 1894: tre anni di buio in cui Holmes si è tenuto nascosto, aiutando in segreto il governo britannico.

Quindi, dopo una carriera lunga ben 23 anni, 17 dei quali in collaborazione con Watson, Holmes si ritira prima nel Sussex a studiare l'apicoltura, quindi in una fattoria a cinque miglia da Eastbourne, dedicandosi alla filosofia e all'agricoltura, non prima di aver aiutato l'Inghilterra nel corso della Prima guerra mondiale.

Il metodo scientifico

Descrivere il metodo di indagine di Holmes è semplice e complesso al tempo stesso.

Il detective di Baker Street fu il primo, se non ad applicare effettivamente, a rendere popolare la criminologia, cioé l'applicazione del metodo scientifico alle investigazioni criminali.

Il nostro poneva alla base una certa differenza tra l'osservazione dei particolari e la deduzione. Erano due aspetti distinti, poiché l'osservazione portava ad alcune preliminari conclusioni, ma solo con la conoscenza di alcuni aspetti della vicenda si potevano trarre delle deduzioni definitive. Tale metodo deriva direttamente da quello del dott. Joseph Bell, insegnante di Conan Doyle, che nella diagnosi medica propugnava prima l'attenta osservazione dei dettagli, poi la conclusione basata sulla raccolta di prove inoppugnabili.

Il metodo di Holmes era spesso basato sulla raccolta sul campo delle prove e degli indizi, cosa che lo differenzia nettamente dal fratello Mycroft, comparso per la prima volta ne L'interprete greco, in grado di risolvere, lui sì, un'indagine senza mai muoversi dalla sua casa.

Infine poneva una certa, importante differenza tra il guardare e l'osservare: nella prima attività tutti erano certamente bravi, ma solo l'abilità di cogliere i particolari poteva essere affinata con l'abitudine e l'esercizio.

In sintesi questo era Holmes: una personalità asciutta e scattante che portò a livelli elevati l'attività investigativa nella letteratura, divenendo, molto più del già citato Dupin, un punto di riferimento per i giallisti del mondo intero.

Il ciclo

Il ciclo si compone di una serie di romanzi e di racconti, tutti pubblicati sullo Strand Magazine. Tale ciclo di storie è suddiviso come segue:

  • Uno studio in rosso (A study in scarlet - 1887)

  • Il segno dei quattro (The sign of four - 1890)

  • Le avventure di Sherlock Holmes (The adventures of Sherlock Holmes - 1892), raccolta di racconti

  • Le memorie di Sherlock Holmes (The memoires of Sherlock Holmes - 1894), raccolta di racconti

  • Il mastino dei Baskerville (The hound of Baskervilles - 1902), nella cronologia del personaggio precede Le memorie

  • Il ritorno di Sherlock Holmes (The return of Sherlock Holmes - 1905), raccolta di racconti

  • La valle della paura (The valley of fear - 1915)

  • L'ultimo saluto di Sherlock Holmes (His Last Bow - 1917), raccolta di racconti

  • Il taccuino di Sherlock Holmes (The casebook of Sherlock Holmes - 1927), raccolta di racconti

 

Curiosità: elementare, Watson!

La pipa e il cappello di Holmes nella sua casa-museo di Londra

Il modo di dire più tipico di Holmes è da tutti considerato "Elementare, Watson!" ("Elementary, my dear Watson!"), quando egli spiega, con una certa, sufficienza all'amico medico la soluzione di un caso. In realtà non c'è una sola pagina scritta da Arthur Conan Doyle in cui il famoso detective pronunci quella frase (anche se, nelle storie di Conan Doyle, Holmes faceva spesso notare che le sue logiche conclusioni erano "elementari").

La classica immagine in cui il detective indossa il deerstalker (il cappellino da cacciatore) e fuma la pipa calabash (la pipa ricurva a forma di proboscide) è, a sua volta, posteriore: anche questi due tipici elementi risultano assenti nelle 60 storie scritte da Conan Doyle. Solo in un'avventura Watson parla di un "berretto di stoffa aderente", ma niente deerstalker. Da nessuna parte, invece, si trova traccia della pipa calabash (nei romanzi, Holmes cambiava pipa spesso, in base all'umore, e non ne usava una in particolare).

Si tratta di "falsi storici", invenzioni posteriori, in genere di origine teatrale, riprese poi dal cinema. Fu l'attore americano William Gillette (1853-1937), uno dei primi e più celebri dei molti interpreti del detective, a mettere il deerstalker in testa all'eroe e la pipa ricurva in mano, anche se effettivamente era stato l'illustratore Sidney Paget (scomparso nel 1908), il primo a disegnarlo con il caratteristico cappello da cacciatore. Gillette portò Holmes sul palco per oltre 1300 volte, interpretandolo inoltre in un film muto e nel primo dramma radiofonico dedicato al detective di Baker Street.

Collegamenti esterni


(Tutti i passi citati sono tratti dall'edizione della Newton&Compton nella traduzione di Nicoletta Rosati Bizzotto)












 


Siti amici   NetLanguages Indultopoli Wikimeglio Linguefaidate  Lonweb English Gratis English4Life Daisy Stories
 Casiraghi Jones Publishing Srl  - PARTITA IVA: 11603360154
Email: info@englishgratis.com
 Tel. +39-02-36553040  Fax +39-02-35.35.258
Tutti i testi tratti da Wikipidia sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License

Tutti i diritti riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
Sito segnalato da INGLESE.IT


 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT