New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

IL NOSTRO SHOP

RISORSE GRATIS COME ABBONARSI

English4Life ONLINE

 
IL METODO

Homepage Abbonati ora! Tutti i canali Lista risorse Contattaci LOG IN
Enciclopedia 
ROBERT BADEN-POWELL

TESTO ORIGINALE TRATTO DA: http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Baden-Powell
COPYRIGHT:
Il presente articolo è autorizzato ai sensi della GNU Free Documentation License, il che significa che lo si può copiare e/o modificare a patto che l'intera opera e le sue modifiche rimangano nei termini della licenza GNU originaria. Vedi http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html per ulteriori dettagli. Ogni lesione di copyright eccedente le specifiche GNU verràda noi perseguita in sede sia civile che penale.
Nel canale tematico Enciclopedia riportiamo voci di carattere enciclopedico riguardanti la lingua e la cultura inglese e americana per consentire ai nostri lettori di approfondire tematiche utili o, più semplicemente, per dar loro modo di conoscere meglio fatti e personaggi notevoli della storia inglese e americana.
Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, Primo Barone di Gilwell (Paddington, Inghilterra, 22 febbraio 1857 - Nyeri, Kenya, 8 gennaio 1941), soldato e scrittore, è noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, del movimento mondiale dello scoutismo.

Per i meriti a lui riconosciuti in seguito alla fondazione del movimento scout, gli venne conferito il titolo di Lord. Tutti gli scout del mondo lo chiamano più semplicemente B.P.

 

Infanzia

Baden-Powell nacque a Paddington, Londra nel 1857. Fu il sesto di otto figli di un professore di geometria di Oxford.

In famiglia e fra amici veniva chiamato Stephe. Perse il padre, il reverendo Harry Baden-Powell, all'età di soli tre anni, e fu cresciuto dalla madre, Henrietta Grace, una donna fortemente determinata a far sì che suoi figli abbiano avuto successo.

Dopo frequentato la Rose Hill School, a Tunbridge Wells, Baden-Powell fu premiato con l'iscriziona alla scuola Charterhouse. Le sue prime esperienze di tecniche scout furono il cacciare e cucinare animali -e l'evitare i professori- nei boschi limitrofi, rigidamente vietati agli studenti. Ambidestro, suonò anche il pianoforte ed il violino, con un certo talento, e si divertì anche a recitare. Le vacanze generalmente le passò facendo spedizioni in barca o in canoa con i suoi fratelli.

 

Carriera militare

Nel 1876, Baden-Powell si unì al tredicesimo contingente "Hussars" in India. Nel 1895 ebbe un incarico speciale in Africa, e ritornò in India nel 1897 al comando del quinto reggimento "Dragoon Guards".

Baden-Powell incrementò e perfezionò le sue doti di esploratore grazie alla conoscenza della popolazione Zulu all'inizio degli anni 1880 nella provincia KwaZulu, in Sud Africa, dove il suo reggimento fu di stanza, e dove fu menzionato in diversi rapporti. Le sue capacità impressionarono i suoi superiori e presto venne trasferito ai Servizi segreti britannici. Viaggiò spesso travestito da collezionista di farfalle, nascondendo docuemnti militari fra i suoi disegni di farfalle.

In seguito, Baden-Powell divenne un ufficiale dell'intelligence inglese nella base di Malta nel Mediterraneo. Condusse poi una campagna di successo ad Ashanti, Africa, e fu promosso al comando del quinto reggimento Dragoons nel 1897. Qualche anno dopo scrisse un piccolo manuale, intitolato "Aids to Scouting" ("suggerimenti per l'esplorazione), un compendio di letture utili all'addestramento delle reclute all'esplorazione. Utilizzando questo ed altri metodi fu in grado di addestrarle a pensare indipendentemente, usare il loro spirito di iniziativa, e a sopravvivere in ambienti selvaggi.

Ritornò in Sud Africa prima della Guerra dei Boeri e fu coinvolto in numerose azioni contro gli Zulu. Fu promosso, divenne il più giovane colonnello dell'esercito britannico, e divenne responsabile dell'organizzazione di forze di frontiera che dovevano assistere l'esercito regolare. Durante questo incarico fu intrappolato nell'Assedio di Mafeking e circondato dall'esercito Boero in sovrannumero di 8000 unità.

Nonostante l'inferiorità numerica la guarnigione resse l'assedio per 217 giorni, grazie anche a particolari tecniche utilizzate da Baden-Powell in qualità di comandante della guarnigione. Furono realizzati falsi campi minati, e i suoi soldati furono istruiti a simulare di evitare recinzioni di filo spinato inesistenti.

Baden-Powell compì la maggior parte dei lavori di esplorazione, e costituì un insieme di ragazzi del luogo come vedette, porta messaggi e addirittura per oltrepassare le linee nemiche. Molti di questi ragazzi persero la vita durante questi servizi. Baden-Powell fu molto impressionato dal coraggio e dalla generosità con le quali i ragazzi si attenevano ai loro compiti.

L'assedio terminò con la liberazione di Mafeking il 16 maggio del 1900. Promosso General Maggiore, Baden Powell divenne un eroe nazionale.

Dopo aver organizzato un serivzio di polizia nazionale in Sud Africa ritornò in Inghilterra nel 1903, assumendo l'incarico di Ispettore Generale della Cavalleria.

 

Ritorno in Inghilterra

Al suo ritorno, Baden-Powell scoprì che il suo manuale d'addestramento "Aids to Scouting" aveva avuto un grande successo, ed era usato da insegnanti e da associazioni giovanili.

Seguendo una conferenza del fondatore delle Boys' Brigade, Sir William Alexander Smith, Baden-Powell decise di riscrivere "Aids to Scouting" per un pubblico più giovane, e nel 1907 tenne un campo sull'isola di Brownsea con 22 ragazzi di diverse estrazioni sociali, per mettere alla prova alcune delle sue idee. Scoutismo per ragazzi fu in seguito pubblicato nel 1908 in sei edizioni. Ragazzi e ragazze di unirono spontaneamente per formare squadriglie spontanee e il movimento scout divenne inavvertitamente un fenomeno di massa, prima nazionale, e poi internazionale.

Il movimento scout crebbe in parallelo ed in amicizia alle Boy's Brigade. Durante una competizione fra tutti gli Scout, tenutasi al Crystal Palace di Londra nel 1908, Baden-Powell venne a sapere dell'esistenza delle prime Girl Scouts. Il Guidismo fu fondato nel 1910 sotto il coordinamento della soreella di Baden-Powell, Agnes Baden-Powell.

Nonostante avesse potuto indubbiamente diventare Maresciallo, Baden Powell decise di ritirarsi dall'esercito nel 1910, seguendo il consiglio di Re Eduardo VII, che gli disse che avrebbe reso un servizio migliore al suo paese promuovendo lo Scautismo.

Nel gennaio 1912 Baden-Powell incontrò la sua futura moglie Olivia Soames sul transatlantico Arcadia, in rotta per New York per uno dei suoi tour mondiali.

Olave St Clair Soames in una rara fotografia scattata dal marito nel periodo del loro matrimonio

Lei era una ragazza di 23 anni, lui ne aveva 55, e la stessa data di nascita, il 22 febbraio. Si fidanzarono nel settembre dello stesso anno, diventando un evento mediatico. Per evitare l'intrusione della stampa si sposarono in segreto il 30 ottobre 1912. Si disse anche che Baden-Powell, che non ebbe mai in precedenza avventure con una donna, optò per un matrimonio con una ragazza abbastanza giovane da poter essere sua figlia in modo da mettere a tacere dei pettegolezzi insistenti sulla sua pederastia. vedi la sezione successiva

Ogni Scout d'Inghilterra donò un penny per comperare a B.P. un regalo di nozze: una Rolls Royce.

 

Dalla prima guerra mondiale in poi

Allo scoppio della Prima guerra mondiale, nel 1914, Baden-Powell si mise a disposizione dell'esercito. Non gli fu però assegnato nessun incarico; Lord Kitchener disse: "potrei assegnargli gli incarichi di alcuni generali, ma non troverei nessuno che potesse continuare l'insetimabile lavoro dei Boy Scouts." Si disse che Baden-Powell fu coinvolto nello spionaggio, e gli ufficiali dell'intelligence misero il loro impego perchè questa leggenda si diffondesse.

Baden-Powell fu fatto ] nel 1922, e fu nominato Barone Baden Powell of Gilwell nella contea di Essex, nel 1929, essendo Gilwell Park il primo centro internazionale di formazione di capi scout. Gli fu appuntata una menzione d'onore nel 1937, e ricevette 28 decorazioni da altri stati.

Scrisse una poesiola in piccoli versi per indicare come si pronunciasse il suo cognome:

Man, Nation, Maiden

Please call it Baden.

Further, for Powell

Rhyme it with Noël.

(Uomini, Nazioni, Donne

Per favore chiamatelo Baden.

Poi, per Powell

fate rima con Noël.)

Sotto la sua giuda il movimento Scout mondiale crebbe. Nel 1922 c'erano più di un milione di scout in 32 paesi; nel 1939 gli scout erano più di 3,3 milioni.

I Baden-Powell ebbero tre figli, un maschio e due femmine (che ebbero il titolo di cortesia di "onorabili" nel 1929; il figlio successe al padre nel 1941):

  • Peter, che divenne poi il secondo Barone Baden-Powell (1913-1962)

  • Hon. Heather Baden-Powell (1915-1986)

  • Hon. Betty Baden-Powell (1917-2004) che sposò nel 1936 Gervase Charles Robert Clay (nato nel 1912, ed ebbe tre figli e una figlia)

Poco dopo il matrimonio, Baden-Powell cominciò ad avere problemi di salute, passando attraverso varie malattie. Si lamentava di continui mal di testa, che furono considerati dal suo dottore come psicosomatici e trattati attraverso l'analisi dei sogni. I mal di testa peggiorarono e lo portarono a smettere di dormire con Olivia e a spostarsi in una camera da letto allestita sul suo balcone. Nel 1934 gli fu asportata la prostata, e per riprendersi nel 1939 traslocò in una casa che ebbe commissionato in Kenya, paese che aveva visitato in precedenza. Morì in Kenya, a Nyeri, vicino al Monte Kenya, l'8 gennaio del 1941.

Gli Scout e le Guide hanno battezzato il 22 febbraio, la data di nascita sia di Baden-Powell che di sua moglie Olivia, come "Thinking Day", per ricordare e celebrare il lavoro del Capo Scout e della Capo Guida del mondo.

 

Il suo interesse per i ragazzi

Due biografi contemporanei, Michael Rosenthal della Columbia University e Tim Jeal, pensano che Baden-Powell potesse essere un omosessuale represso. Il lavoro di Tim Jeal, compiuto nell'arco di cinque anni, fu pubblicato dalla stampa dell'Università di Yale e ben recensito da pubblicazioni come il New York Times e il Washington Post.

Oltre a molte altre prove di questa ipotesi, Jeal ritenne emblematico un episodio accaduto nel novembre del 1919.

Mentre era in visita alla Charterhouse, la sua vecchia scuola, passò un po' di tempo con un vecchio amico, A.H.Tod, un insegnante e responsabile di camerata che scattò un gran numero di fotografie di nudo dei suoi pupilli, come parte di un archivio fotografico sulla vita nelle scuole pubbliche.

Il diario di Baden-Powell, a riguardo, riporta: "Sono stato un po' con Tod. Tod ha foto di ragazzi nudi ed alberi. Eccellenti.". In una comunicazione successiva con Tod, a proposito dell'avvio di un nuovo reparto all'interno della scuola, Baden-Powell fa riferimento a un suo imminente ritorno e aggiunge: "Forse potrò dare un'altra occhiata a quelle tue meravigliose foto".

I nudi di Tod rimasero in archivio fino agli anni 1960, quando furono distrutti per "proteggere la reputazione di Tod". È stato detto da R. Jenkyns, comunque, che l'album conteneva ragazzi nudi in pose "studiate ed artificiali".

Anche se oggi una cosa del genere suonerebbe sospetta, rapportata a quei tempi non sarebbe così insolita. Non abbiamo motivo di sospettare che le relazioni di Tod con gli studenti non fossero caste, e che le sue foto non seguissero la contemporanea tradizione di arte omoerotica, esemplificata dai dipinti di Henry Scott Tuke, delle foto del barone Wilhelm von Gloeden, e altri.

Jeal riporta anche che Baden-Powell "... apprezzava considerevolmente il corpo maschile nudo e denigrava quello femminile. Nel Gillwell Park, la base scout nella foresta di Epping, si è sempre intrattenuto a guardare nuotare i ragazzi nudi, e qualche volta si sarebbe fermato a chiacchierare con loro appena spogliati." (Comunicazione personale fra Jeal e vecchi scout)

Nonostante apprezzasse la bellezza dei ragazzi, non sembra che Baden-Powell abbia mai agito in modo da dare fondamento a questi sospetti, e anzi fu molto chiaro sulla necessità di contenere l'impulso sessuale, specialmente quando ci si relaziona con dei ragazzi.

Incluse nei primi manuali scout un disegno che sconsigliava fortemente la masturbazione (così esplicito che Cox, il suo editore, ri rifiutò di stampare i libri fino a che il disegno non venne rimosso), e durante i suoi ottant'anni tenne corrispondenza con singoli scout esortandoli a controllare l'esigenza di "abusare di loro stessi".

Concordava con l'opinione comune di quel fine-secolo, che quella pratica cioè conducesse a malattia, pazzia e impotenza. Il suo punto di vista non era condiviso da tutti: il dottor F.W.W.Griffin, editore di "The Scouter", scrisse nel 1930 in un libro per Rover che la tentazione di masturbarsi era uno "stadio naturale dello sviluppo" e indirizzò gli scout verso un testo di H. Havelock Ellis, che affermava che "lo sforzo di raggiungere un'astinenza completa è un grave errore." (Tim Jeal, Baden-Powell: Founder of the Boy Scouts 1989, pag. 93-94)

 

Riferimenti

  • Robert Baden-Powell "Scouting for Boys", ed.London, 1907

  • Hilary Saint George Saunders, "The Left Handshake", ed.London, 1948

  • William Hillcourt (with Olave, Lady Baden-Powell) "Baden-Powell, Two Lives Of A Hero", ed.Putnam, 1964

  • Tim Jeal "Baden-Powell, Founder of the Boy Scouts", ed.London, 1989

 

Bibliografia di Baden-Powell

 

Messaggi

  • L'ultimo messaggio di Baden-Powell

 

Opere originali

  • Reconnaissance and Scouting, 1884

  • Cavalry Instruction, 1885

  • Pigsticking or Hoghunting, 1889

  • The Downfall of Prempeh, 1896

  • The Matabele Campaign, 1897

  • Aids to Scouting for N.C.O.s and Men, 1899

  • Sport in War, 1900

  • Notes and Instructions for the South African Constabulary, 1901

  • Sketches in Mafeking and East Africa, 1907

  • Scouting for Boys, in sei parti, 1908

  • Yarns for Boy Scouts, 1909

  • Scouting Games, 1910

  • Scouting for Boys, edizione completa, 1911

  • Handbook for Girl Guides (in collaborazione con Agnes Baden-Powell), 1912

  • Boy Scouts Beyond the Seas, 1913

  • Quick Training for War, 1914

  • Indian Memories My Adventures as a Spy, 1915

  • Young Knights of the Empire The Wolf Cub's Handbook, 1916

  • Girl Guiding, 1918

  • Aids to Scoutmastership, 1918

  • What Scouts Can Do An Old Wolf's Favourites, 1921

  • Rovering to Success, 1922

  • Scouting for Boys (Edizione canadese: The Canadian Boy Scout), 1923

  • Seconda edizione: Pig-Sticking or Hog-Hunting, 1923 (1889)

  • The Adventures of a Spy, 1924 seconda edizione di: Indian Memories My Adventures as a Spy (1915)

  • Life's Snags and How to Meet Them, 1927

  • Scouting and Youth Movements, 1929

  • Scouting for Boys in India (edizione per ragazzi), 1932

  • Lessons from the Varsity of Life, 1933

  • Adventures and Accidents, 1934

  • Scouting Round the World, 1935

  • Adventuring to Manhood, 1936

  • African Adventures, 1937

  • Birds and Beasts of Africa, 1938

  • Paddle Your Own Canoe, 1939

  • More Sketches of Kenya, 1940

  • Scouting for Boys (1942 edizione commemorativa), 1942

  • Aids to Scoutmastership, 1944 (edizione definitiva "World Brotherhood Edition," redatta da William Hillcourt)

  • Scouting for Boys, 1946 (edizione definitiva "World Brotherhood Edition", redatta da William Hillcourt)

 

Opere pubblicate in Italia

  • Robert Baden-Powell "Scautismo per ragazzi", ed. Fiordaliso

  • Robert Baden-Powell "Manuale dei Lupetti", ed. Fiordaliso

  • Robert Baden-Powell "Il libro dei Capi", ed. Fiordaliso

  • Robert Baden-Powell "Taccuino", ed. Fiordaliso

  • Robert Baden-Powell "La strada verso il successo", ed. Fiordaliso

  • Robert Baden-Powell "Guida da te la tua canoa", ed. Fiordaliso

  • Robert Baden-Powell "Giochi scout", ed. Fiordaliso

 

Collegamenti esterni

  • Testi elettronici (http://www.gutenberg.net/catalog/world/authrec?fk_authors=2144 ) delle opere di Baden-Powell, in inglese, all'interno del Progetto Gutenberg  

Wikisource ha lavori originali di o su Robert Baden-Powell.












 


Siti amici   NetLanguages Indultopoli Wikimeglio Linguefaidate  Lonweb English Gratis English4Life Daisy Stories
 Casiraghi Jones Publishing Srl  - PARTITA IVA: 11603360154
Email: info@englishgratis.com
 Tel. +39-02-36553040  Fax +39-02-35.35.258
Tutti i testi tratti da Wikipidia sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License

Tutti i diritti riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
Sito segnalato da INGLESE.IT


 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT