New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

 

 

 

In questa sezione Roberto Casiraghi e Crystal Jones ti insegnano la lingua inglese in un modo "diverso" dal solito.

  RISPOSTE GRAMMATICALI  ESERCIZI DI TRADUZIONE  |  EDITORIALI  |  MINICORSI  |  COME SI IMPARANO LE LINGUE  |  PROSSIMAMENTE 


RISPOSTE GRAMMATICALI


 


 

In questa parte di Inglese con noi ospitiamo domande e risposte selezionate tratte dalla nostra sezione DISQUS nella Grammatica audio interattiva. Troverai approfondimenti sulle tematiche grammaticali, modi alternativi di spiegare problemi di lingua difficili da capire e anche tanti consigli per imparare meglio l'inglese!


IL QUESITO DI SOFY82
Voglio andare a vivere a Melbourne, cosa devo fare per imparare l'inglese australiano?
Salve, complimenti veramente, non avevo mai visto questo sito, l'ho appena scoperto e ne sono rimasta entusiasta! il mio sogno è l'Australia e se tutto va per il meglio a breve affronterò questa favola, ma che ci vado a fare in Australia se non so l'inglese? Ho una conoscenza base, scolastica, non ho problemi con la pronuncia, ma faccio un casino con la grammatica, avete qualche consiglio da darmi? C'è qualcuno che è disponibile a lezioni online? Ci tengo veramente, la conoscenza dell'inglese per me adesso rappresenta la strada per raggiungere Melbourne. Grazie per le spiegazioni, sono favolose, di semplicissima comprensione.


LA NOSTRA RISPOSTA 

Ciao Sofy82, se vuoi andare in Australia è importante sapere l'inglese ma per sapere l'inglese la grammatica è solo un ingrediente e neanche il più importante. Per imparare l'inglese devi lavorare su più livelli.

Innanzitutto devi cominciare a dedicare un adeguato tempo allo studio dell'inglese, diciamo non meno di un'ora al giorno tutti i giorni e preferibilmente di più (anche tre o quattro ore al giorno se puoi).

Devi poi affrontare lo studio non nel modo tradizionale di cominciare collo studiare la grammatica e fare esercizi (in quel modo, ben che vada impari la grammatica dell'inglese e non l'inglese che sono due cose ben diverse: per convincertene pensa che ogni inglese, americano e australiano sa già l'inglese ancora prima di andare a scuola a imparare cos'è un genitivo sassone, un nome countable o un present perfect continuous) ma nel modo pratico e concreto che serve a raggiungere velocemente l'obiettivo di capire ed essere capiti.

Per questo la via che ti suggerisco è di lavorare su due fronti: il primo fronte è quello di imparare liste di parole inglesi e frasi utili per tutte le situazioni in modo da raggiungere due scopi: ampliare notevolmente il tuo vocabolario e cominciare a imparare il cosiddetto "survival English" ossia quell'inglese che può esserti immediatamente utile per quando arriverai in Australia.

Per raggiungere questo primo obiettivo, puoi trovare tantissimo materiale online e, se hai un iPhone, iPad o cellulare/tablet Android o Windows Phone troverai delle cosiddette app (piccoli programmi) che, spesso gratuitamente, non solo ti insegnano le parole ma te ne fanno anche ascoltare la pronuncia. In tutti i casi, visto che non si vive di solo online, ti consiglio un'opera fondamentale e che non costa più di 10 euro: un frasario inglese tipo quello della Vallardi che contiene tutte le principali parole "pratiche" dell'inglese già ordinate per categorie (quelle attinenti ai viaggi, agli acquisti, al computer ed internet, ai vestiti, al cibo ecc.). In più contiene tante frasi utili per cavarsela un po' in tutte le occasioni.

Il secondo fronte, invece, è quello di cominciare ad affrontare direttamente dei testi inglesi autentici ricorrendo a quella miniera inesauribile che è internet e avvalendoti dell'ausilio di un dizionario di buona qualità come il Ragazzini, l'Hazon o l'Oxford-Paravia.

Per esempio, puoi andare sul sito di un quotidiano australiano come The Australian e cercare delle notizie o degli argomenti di cui sai già qualcosa. Dove trovi una parola che non conosci (all'inizio saranno la maggioranza) non perderti d'animo ma cercala sul dizionario o inserisci il pezzo di testo su Google Translate o su Bing Translator. Non preoccuparti di ciò che non sai, cerca invece di vedere se c'è qualcosa che capisci. Per esempio nella pagina di oggi di THE AUSTRALIAN ci sono parole come news - national - opinion - media - sport - arts - magazines - careers che probabilmente conosci già. Trovi l'espressione "breaking news", trovi "most read". Sono sicuro che non sai cosa voglia dire "most read". Cercando le due parole sul dizionario, troverai che il significato è "le più lette (la parola "notizie" è sottintesa). Oppure vedrai l'espressione "latest news galleries", si sta parlando di gallerie di notizie, ossia si una sorta di slideshow di news. Però quel "latest" cosa vorrà dire? Significa "le più recenti", "le ultime in ordine di tempo". Un qualsiasi dizionario te ne fornisce senza problemi la traduzione corretta.

Se lavori così, la cosa grandiosa è che stai già lavorando IN MEZZO ALL'INGLESE AUSTRALIANO VERO che è in effetti una modalità alternativa di FULL IMMERSION. Senza spendere una lira, stai già cominciando a imparare un po' d'inglese direttamente dalle fonti anziché passare per l'intermediazione di un sito, di un manuale, di un corso scolastico.

Credimi, questo è il sistema più veloce, più razionale e più soddisfacente per imparare una lingua. Le tue armi sono la tua intelligenza (che hai già), la tua capacità di imparare una lingua (che è innata, un dono di madre natura fatto al genere umano), un libriccino di fraseologia, un buon dizionario e miliardi di pagine internet a tua disposizione!

Ovviamente ci sono tantissimi altri consigli che ti potrei dare ma questo è il primo passo. Se vuoi altri suggerimenti, scrivici!


Altri articoli nella serie Risposte grammaticali:

    1. Perché a volte si trova il pronome "I" scritto con la minuscola?
    2. Come gestire certi verbi insidiosi come TO LIKE?
    3. Che consiglio mi potete dare per imparare l'inglese americano?
    4. Una ricostruzione di frase non perfetta
    5. Voglio andare a vivere a Melbourne, cosa devo fare per imparare l'inglese australiano?
    6. Come si traduce ESSER NATO in una determinata città?
    7. Si può usare THERE IS seguito da un sostantivo plurale?
    8. WON'T e WANT: differenze e problematiche
    9. Come fare, vivendo a Londra, per migliorare l'inglese parlato?
    10. Come si gestiscono i QUESTION TAGS?
    11. Dove trovo i pronomi riflessivi nella grammatica di English Gratis?
    12. Posso usare il genitivo sassone con possessori plurali?
    13. Uso del tempo progressivo sbagliato
    14. Dubbi su HAVE e HAVE GOT al passato
    15. Una domanda su MAY
    16. Quando i sostantivi si usano con THE e quando senza THE
    17. Traduzione di "per quanto tempo sei stata sposata?"
    18. Cosa significa e come si usa la parola INSIDE
    19. NOBODY e EVERYONE vogliono il verbo al singolare o al plurale?
    20. In una frase che inizia con THEIR devo mettere anche il verbo al plurale?
    21. Quando usare il SIMPLE PRESENT e quando il PRESENT CONTINUOUS
    22. Dubbi sul SIMPLE PAST del verbo TO HAVE nella forma interrogativa e negativa
    23. Quando si usa TO HAVE come sostituto di TO EAT?
    24. Come sfruttare al meglio un mese di tempo per studiare inglese in vista di un colloquio importante?
    25. Dubbio se usare TO TALK o TO SPEAK e con quale preposizione
    26. Differenze fra SHOULD e MIGHT
    27. Problemi con la struttura inglese "A friend of mine"
    28. È corretto mettere YET non in fine di frase?
    29. Articolo THE con sostantivi numerabili e non numerabili
    30. Come far capire la differenza tra present simple e continuous
    31. Dopo CAN si può mettere la forma in -ING?
    32. Quando bisogna usare HER e quando HERS?
    33. Qual è la differenza tra ALSO e EVEN?
    34. Qual è la differenza, in inglese, fra ALSO e TOO?
    35. Perplessità sull'uso di ANY in frase affermativa
    36. Aggettivi e pronomi possessivi, che differenza c'è?
    37. Differenza tra ANYTHING e EVERYTHING
    38. Uso di SOMETHING in una frase interrogativa
    39. Costruzione di una frase inglese "difficile"
    40. Dubbio su HAVE e HAVE GOT in frase negativa
    41. Cosa significa I WOULD HAVE TO BE?
    42. Ci sono dei significati di WILL non come ausiliare?
    43. Quando non si usa DO nella forma interrogativa e negativa
    44. Come ascoltare l'audio di ReadSpeaker al rallentatore
    45. Coniugazione al simple present di WRITE, LISTEN, DO
    46. Confusione tra PRONOME PERSONALE e POSSESSIVO



 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT